All for Joomla All for Webmasters

L’Associazione Clinica dell’Ascolto ha ampia esperienza nelle problematiche infantili e adolescenziali, scolastiche e familiari e ha messo a punto una serie di interventi psicologici di ascolto individuale e di gruppo che hanno come riferimento le più recenti acquisizioni in materia di “disagio” della figura dell’adulto-educatore, sia esso genitore o insegnante, e di affaticamento emotivo delle famiglie di bambini e di adolescenti.

psicologia_scolastica1 psicologia_scolastica2
psicologia_scolastica3 psicologia_scolastica4

L’Associazione ritiene che tali interventi possano operare nell’area del disorientamento evolutivo in alcune tappe dell’infanzia e dell’adolescenza e della paralisi decisionale in cui sembrano  spesso invischiarsi gli insegnanti e le famiglie. Il malessere psicologico individuale che traspare a scuola da dinamiche di classe e familiari spesso conflittuali, basate sull’aggressività e sull’incomunicabilità, si riflette poi sugli altri aspetti della vita del singolo, aumentando il livello di sofferenza emotiva con cui viene vissuto il ruolo di educatore.

L’Associazione dunque vedrebbe come destinatari di tali interventi insegnanti e genitori di bambini e adolescenti con difficoltà nelle relazioni familiari e in quelle fra pari.

Gli interventi che si propongono sono strutturati in tre distinti progetti, proponibili sia indipendentemente l’uno dall’altro sia integrandoli uno con l’altro, a seconda delle esigenze dei singoli istituti scolastici o di coloro che commissionano l’intervento:

psicologia_scolastica5  
  • attivazione di un punto di ascolto psicologico individuale;
  • attivazione di un gruppo di docenti per la prevenzione del burn-out lavorativo;
  • attivazione di gruppi di genitori di bambini e/o adolescenti

ALLA FACOLTA’ DI ECONOMIA DI TORINO 

ANALISI DELLA MOTIVAZIONE AD APPRENDERE

le difficoltà dello studente che inizia un nuovo ciclo di studi

Go to top