Psicologia scolastica
L’Associazione Clinica dell’Ascolto ha ampia esperienza nelle problematiche infantili e adolescenziali, scolastiche e familiari e ha messo a punto una serie di interventi psicologici di ascolto individuale e di gruppo che hanno come riferimento le più recenti acquisizioni in materia di “disagio” della figura dell’adulto-educatore, sia esso genitore o insegnante, e di affaticamento emotivo delle famiglie di bambini e di adolescenti.
L’Associazione ritiene che tali interventi possano operare nell’area del disorientamento evolutivo in alcune tappe dell’infanzia e dell’adolescenza e della paralisi decisionale in cui sembrano spesso invischiarsi gli insegnanti e le famiglie. Il malessere psicologico individuale che traspare a scuola da dinamiche di classe e familiari spesso conflittuali, basate sull’aggressività e sull’incomunicabilità, si riflette poi sugli altri aspetti della vita del singolo, aumentando il livello di sofferenza emotiva con cui viene vissuto il ruolo di educatore.
L’Associazione dunque vedrebbe come destinatari di tali interventi insegnanti e genitori di bambini e adolescenti con difficoltà nelle relazioni familiari e in quelle fra pari.
Gli interventi che si propongono sono strutturati in tre distinti progetti, proponibili sia indipendentemente l’uno dall’altro sia integrandoli uno con l’altro, a seconda delle esigenze dei singoli istituti scolastici o di coloro che commissionano l’intervento:
|
ALLA FACOLTA’ DI ECONOMIA DI TORINO
ANALISI DELLA MOTIVAZIONE AD APPRENDERE
le difficoltà dello studente che inizia un nuovo ciclo di studi