All for Joomla All for Webmasters

psicoterapia1

Gli psicoterapeuti della Clinica dell’Ascolto offrono percorsi diversificati di psicoterapia principalmente ad orientamento psicodinamico relazionale, anche se alcuni psicoterapeuti fanno riferimento a modelli teorici differenti e sono specializzati nell’utilizzo di tecniche psicoterapeutiche specifiche.

La Psicoterapia Psicodinamica Relazionale ha il principale riferimento nella teoria della Psicoanalisi ma si sviluppa con incontri meno frequenti e con duratapsicoterapia2considerevolmente ridotta rispetto al vero e proprio trattamento psicoanalitico. L'essenza della Psicoterapia Psicodinamica Relazionale consiste nell'esplorazione dei diversi aspetti del sé  che non sono completamente conosciuti e delle influenze che ne derivano in special modo nelle relazioni attuali e nei sintomi. Questi aspetti vengono conosciuti, indagati e modificati a partire dalla loro implicita influenza nella relazione terapeutica.

psicoterapia3

La Psicoterapia Psicodinamica Breve è una forma di Psicoterapia Psicodinamica che deriva dalla terapia psicoanalitica, ma focalizza l'attenzione dello specialista su specifici problemi d'ordine emotivo. Con questo scopo, lo psicoterapeuta si pone l’obiettivo di sviluppare un rapporto terapeutico efficace nel giro di un breve arco di tempo e in riferimento ad un ambito specifico di conoscenza di sè.

psicoterapia4

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale fa riferimento all’integrazione delle teorie cognitiviste e comportamentali. Il suo oggetto di studio riguarda gli stati e i processi mentali, cognitivi ed emotivi, con l’obiettivo di facilitare una ristrutturazione cognitiva ed aiutare il paziente a sviluppare la capacità di fronteggiare il maggior numero possibile di situazioni.

Go to top